Mauro e Catia Uliassi fondatori ristorante Uliasi Senigallia

La storia

Mauro e Catia Uliassi

Siamo due fratelli, nati e cresciuti a Senigallia. Abbiamo aperto il ristorante Uliassi il 27 maggio 1990, una domenica. In quel momento era poco più che una baracca sul mare, ma in quella posizione tra il fiume e la spiaggia era già bellissimo.

Eravamo una gang di giovani ragazzi che giocavano a fare i ristoratori. Non avevamo ancora uno stile identificativo, ma avevamo ereditato il palato da nostra nonna Jolanda e da nostra madre Bianca. Eravamo cresciuti tra i clienti del bar dei nostri genitori, sviluppando inconsciamente una naturale predisposizione all’accoglienza.

La nostra cucina e il nostro modo di interagire con le persone piacque fin da subito. Avevamo la fila tutti i giorni a pranzo e a cena. Ivano Coppari, arrivato qualche mese dopo (e ancora con noi), in sala aggiungeva tavoli e persone ovunque.
Il periodo pionieristico è stato bello e divertente.

PIano piano

Quello che per noi era quasi un gioco è diventata una realtà solida.

Oggi siamo un team di oltre 35 persone e Uliassi è conosciuto in tutto il mondo.

Ad arricchire la gestione della sala, da più di dieci anni ci sono Filippo Uliassi e la sua compagna Elisa Cao, che guidano il servizio e la brigata dei camerieri.

La visione di Mauro Paolini, responsabile della cucina e della gang dei cuochi, insieme a quella di Luciano Serritelli, Jury Raggini, Andrea Merloni e Mattia Casabianca, porta ogni anno nuove esperienze e competenze, contribuendo alla crescita del ristorante.

Manteniamo l’approccio curioso ed entusiasta di trent’anni fa, che è sempre stato per noi il motore dell’eccellenza. Il ristorante è ancora la nostra casa sul mare dove accogliamo chi ci viene a trovare con la cura e l’attenzione di una famiglia.

Non amiamo soffermarci troppo su quello che è stato fatto. Ma guardandoci indietro, di tanto in tanto, siamo molto grati a tutte le persone che ci hanno aiutato.

E ora: “Verso l’infinito ed oltre”, come avrebbe detto Buzz Lightyear.

Il gruppo di testa
di cucina

Mauro Paolini
chef executive
Luciano Serritelli
chef executive
Jury Raggini
chef rosticcerie
Andrea Merloni
chef antipastiere
Mattia Casabianca
pasticcere

Il gruppo di testa
di sala

Filippo Uliassi
maitre
Elisa Cao
maitre
Ivano Coppari
sommellier

Ci stiamo ricaricando

Le prenotazioni sono aperte,
la nuova stagione partirà il 5 aprile.

Lo shop online è sempre attivo, per regalare un’esperienza a chi vuoi tu.