
La storia
Mauro e Catia Uliassi
Siamo due fratelli, nati e cresciuti a Senigallia. Abbiamo aperto il ristorante Uliassi il 27 maggio 1990, una domenica. In quel momento era poco più che una baracca sul mare, ma in quella posizione tra il fiume e la spiaggia era già bellissimo.
Eravamo una gang di giovani ragazzi che giocavano a fare i ristoratori. Non avevamo ancora uno stile identificativo, ma avevamo ereditato il palato da nostra nonna Jolanda e da nostra madre Bianca. Eravamo cresciuti tra i clienti del bar dei nostri genitori, sviluppando inconsciamente una naturale predisposizione all’accoglienza.
La nostra cucina e il nostro modo di interagire con le persone piacque fin da subito. Avevamo la fila tutti i giorni a pranzo e a cena. Ivano Coppari, arrivato qualche mese dopo (e ancora con noi), in sala aggiungeva tavoli e persone ovunque. Il periodo pionieristico è stato bello e divertente.
PIano piano
Quello che per noi era quasi un gioco è diventata una realtà solida.
Oggi siamo un team di oltre 35 persone e Uliassi è conosciuto in tutto il mondo.
Ad arricchire la gestione della sala, da più di dieci anni ci sono Filippo Uliassi e la sua compagna Elisa Cao, che guidano il servizio e la brigata dei camerieri.
La visione di Mauro Paolini, responsabile della cucina e della gang dei cuochi, insieme a quella di Luciano Serritelli, Jury Raggini, Andrea Merloni e Mattia Casabianca, porta ogni anno nuove esperienze e competenze, contribuendo alla crescita del ristorante.
Manteniamo l’approccio curioso ed entusiasta di trent’anni fa, che è sempre stato per noi il motore dell’eccellenza. Il ristorante è ancora la nostra casa sul mare dove accogliamo chi ci viene a trovare con la cura e l’attenzione di una famiglia.
Non amiamo soffermarci troppo su quello che è stato fatto. Ma guardandoci indietro, di tanto in tanto, siamo molto grati a tutte le persone che ci hanno aiutato.
E ora: “Verso l’infinito ed oltre”, come avrebbe detto Buzz Lightyear.